bordo - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti
E A BORDO CANTAR SI SENTIVANO
Laboratorio di formazione docenti sulla musica

  • Scopi
Attraverso esempi musicali, fonti filmiche, sonorizzazioni e rappresentazioni  grafico/pittoriche storia e musica si incontreranno per narrare e documentare un secolo di emigrazione italiana. Non è forse vero, come scrive Ulrich Michels, che quasi tutte le manifestazioni musicali hanno una precisa collocazione storica?


  • Campo tematico
La capacità di ascolto e comprensione della musica del passato e di quella attuale arricchisce l'uomo completandone conoscenza e coscienza storica. Poiché "il senso della musica si concretizza nel suono" intraprenderemo un viaggio in compagnia di quelle famiglie che lasciarono la loro terra d'origine alla ricerca, forse, di una vita migliore.


  • Svolgimento del laboratorio

Nella fase iniziale si discuterà sulle pratiche didattiche attuate dai docenti per l'insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell'uomo.
Successivamente si passerà all' analisi di fonti storiche, letterarie, iconografiche e filmiche per il riconoscimento di alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale in relazione agli anni della migrazione italiana.
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, costruire, produrre, analizzare, confrontare, … con lo scopo di sonorizzare e rianimare pagine di storie troppo spesso "silenziose".

  • Prodotti attesi
Realizzazione di attività pratiche, strumenti operativi e modelli da riproporre ai propri alunni in classe non solo in riferimento alle tematiche affrontate durante il laboratorio ma applicabili e spendibili ad ogni periodo storico.


Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo di posta info@semplicementemusica.it


"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti