E A BORDO CANTAR SI SENTIVANO
Laboratorio di formazione docenti sulla musica
- Scopi
Attraverso esempi musicali, fonti filmiche, sonorizzazioni e rappresentazioni grafico/pittoriche storia e musica si incontreranno per narrare e documentare un secolo di emigrazione italiana. Non è forse vero, come scrive Ulrich Michels, che quasi tutte le manifestazioni musicali hanno una precisa collocazione storica?
- Campo tematico
- Svolgimento del laboratorio
Nella fase iniziale si discuterà sulle pratiche didattiche attuate dai docenti per l'insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell'uomo.
Successivamente si passerà all' analisi di fonti storiche, letterarie, iconografiche e filmiche per il riconoscimento di alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale in relazione agli anni della migrazione italiana.
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, costruire, produrre, analizzare, confrontare, … con lo scopo di sonorizzare e rianimare pagine di storie troppo spesso "silenziose".
Successivamente si passerà all' analisi di fonti storiche, letterarie, iconografiche e filmiche per il riconoscimento di alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale in relazione agli anni della migrazione italiana.
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, costruire, produrre, analizzare, confrontare, … con lo scopo di sonorizzare e rianimare pagine di storie troppo spesso "silenziose".
- Prodotti attesi
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo di posta info@semplicementemusica.it