A questo punto per poter comporre una semplice melodia è opportuno che i nostri alunni siano a conoscenza della grammatica elementare musicale: altezza delle note e loro durata, il pentagramma e le tonalità...oppure!
* Altre possibilità di composizioni le troviamo nelle sonorizzazioni di poesie o racconti costruendoci, però, un archivio di materiali del tipo:
- rumori imitativi
- effetti d'atmosfera
- brani musicali
- brani di prose o di poesie
* Un lavoro che svolgo in classe è quello di far comporre diverse tipologie di musica legate a momenti della vita scolastica:
- festività sia tristi che allegre (musica per il Venerdì Santo o per il giorno di Natale),
- musica per accogliere nuovi alunni (molto interesse nasce quando l'alunno è straniero e dobbiamo andare a ricercare le caratteristiche di quel tipo di musica)
- musica per descrivere qualche alunno o qualche insegnante (perché disegnarlo sempre o descriverlo sul quaderno?)
* Comporre il proprio stato d'animo è un momento molto importante: davanti ad uno strumento qualsiasi il bambino si sente libero di improvvisare e di esprimersi e sicuramente riuscirete a capire se è allegro, arrabbiato, triste, sereno...