3. DESCRIZIONE DEI PROCEDIMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI
- Ogni pannello verrà sistemato in un luogo abitualmente frequentato dagli alunni ed a ciascuno di essi verrà abbinato il proprio suono (prodotto dallo strofinio delle mani contro la superficie del pannello) ed una particolare melodia.
- Ogni qualvolta che gli alunni si sposteranno nei luoghi appena descritti verrà fatto toccare, manipolare ed "ascoltare" loro il pannello relativo oltre ai suoni-ambiente naturali che le diverse situazioni creano.
La tabella sottostante descrive in dettaglio i passaggi sopra descritti:
N° | MATERIALE | LUOGO | MELODIA | SUONI/RUMORI AMBIENTE |
01 | SPUGNA | aula di rotazione | P.I.Tchaikowsky dallo Schiaccianoci op.71a "MINIATURE OUVERTURE" durata 3m e 15s | benvenuto degli insegannti e inizio attività scolastica |
02 | AGHI | corridoio | J.Francaix dalla Sonatine per tr. e pf. "PRELUDE" durata 1m e 15s | rumori di sottofondo, citofono, telefono, campanello porta |
03 | SEMISFERE | classe | Tradizionale Irlandese "O'CAROLAN'S CONCERTO" durata 1m e 45s | chiacchierio dei bambini, voci delle maestre |
04 | CERAMICA | bagno | M.Ravel "JEUX d'EAU" durata 4m e 40s | rumore dell'acqua che scorre, pulizia delle mani con acqua fredda e calda |
05 | CORDA | uscita | L.Mozart da Cassazione per orch. e strumenti per bambini "III BRANO" durata 2m e 16s | suono della campanella, saluti degli insegnanti, rumore della porta che si apre e si chiude |
06 | ONDE PICCOLE | scale in ascesa | E.Grieg dalla Suite Peer Gynt n.1 op.46 "AASE'S DEATH" durata 2m e 10s | rumore di passi che salgono le scale lentamente |
07 | ONDE GRANDI | scale in entrata | A.Vivaldi dalle Quattro stagioni "ESTATE" - presto durata 3m e01s | rumori di passi che scendono le scale velocemente |
Il lavoro descritto fino ad ora è stato realizzato coinvolgendo tutti gli alunni delle classi II e V per arricchire e completare l'opera di integrazione già avviata nel corso dei precedenti anni scolastici.
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