TROMBA (giardinofo)
La tromba è uno strumento musicale tra i più antichi del mondo. I nostri progenitori scoprirono il modo di emettere suoni soffiando a labbra strette in una apertura praticata sulla punta di un corno d'animale, di una conchiglia o di una canna. Crearono così uno strumento musicale che li accompagnò nel corso della loro storia...fino ai nostri giorni.
Costruiamo la tromba con un pò di fantasia e di fisica.
Seguite le istruzioni e...buon divertimento!
L'ideazione di tale strumento è da attribuire al grande maestro David Short (prima tromba della Rai di Roma e dell'Orchestra di musica leggera della Rai) che lo ha chiamato "Giardinofono"
- MATERIALE OCCORRENTE
- tubo di gomma lungo 120 cm
- imbuto in plastica o in rame
- innesto rapido maschio da ½ pollice per rubinetto in plastica
materiale occorrente
procedura
- PROCEDURA
- FASE 1: infilate l'innesto rapido maschio da 1/2 pollice in una estremità del tubo di plastica della lunghezza di 120 centimetri. Se l'operazione crea qualche problema riscaldate con una debole fiamma l'estremità del tubo. (foto 1)
- FASE 2: infilate nell'altra estremità del tubo l'imbuto di plastica o meglio ancora di rame che fungerà da campana. (foto 2)
- FASE 3: portate l'innesto, che avrà la funzione di imboccatura, alle labbra e provate ad emettere al suo interno una debole vibrazione con le labbra. (foto 3)
ascolta il suono della tromba
.