extraterrestri - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti

Questa attività è relativamente semplice ma molto interessante.
Inventiamo con lo strumentario Orff a nostra disposizione degli extraterrestri.
Sistemiamo in terra i vari strumenti (le foto sono un esempio realizzato per le mie classi) all'insaputa dei nostri alunni e raccontiamo loro che nella nostra scuola sono scesi a trovarci degli amici molto particolari che provengono da un altro pianeta. Saranno sicuramente sorpresi! Date loro la possibilità di toccare, sperimentare, far suonare i vari strumenti liberamente. Dopo un pò di confusione invitateli a dare una voce ai loro nuovi "amici" con la tecnica dell'improvvisazione. In seguito potremmo dividere la classe in due facendo parlare gli extraterrestri prima con gli strumenti a suono indeterminato e poi con quelli a suono indeterminato, oppure prima con quelli che emettono suoni lunghi e poi con quelli che eseguono suoni corti, ecc.

Con un pizzico di fantasia e tanta pazienza riuscirete a far conoscere ed esplorare, giocando, numerosi strumenti musicali.


il marziano PLIN
il marziano CLOCK
.

"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti