2. IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA E DELL'OBIETTIVO DA CONSEGUIRE
Gli alunni in situazione di disabilità gravissima iscritti alla scuola sono:
- A nato nel 1984. Frequenta la classe quinta ed è affetto da un ritardo mentale grave esito di paralisi cerebrale infantile con conseguente deficit dell'apprendimento, difficoltà nella deambulazione e nell'equilibrio dinamico, riduzione delle autonomie sociali e personali.
- B nato nel 1983. Frequenta la classe quinta ed è affetto da encefalopatia epilettogena con conseguente ritardo mentale gravissimo, deficit della deambulazione e degli apprendimenti.
- C nata nel 1989. Frequenta la classe seconda ed è affetta da paralisi cerebrale infantile e cecità bilaterale con conseguente ritardo mentale gravissimo e autonomia gravemente deficitarie
- B nato nel 1983. Frequenta la classe quinta ed è affetto da encefalopatia epilettogena con conseguente ritardo mentale gravissimo, deficit della deambulazione e degli apprendimenti.
- C nata nel 1989. Frequenta la classe seconda ed è affetta da paralisi cerebrale infantile e cecità bilaterale con conseguente ritardo mentale gravissimo e autonomia gravemente deficitarie
Obiettivo primario di questo progetto è quello di attuare un percorso guidato negli ambienti scolastici più frequentati dagli alunni diversamente abili al fine di stimolare il senso dell'orientamento e dell'organizzazione spazio-temporale.