estensione - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti
Il materiale è tratto da  prodotto di un'attività del Dipartimento di Fisica dell'Università di Modena e Reggio Emilia nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, con la collaborazione del Centro Nazionale di Ricerca del CNR-INFM "S3", Modena.
La seguente tabella mostra le estensioni approssimative di alcuni moderni strumenti musicali. Ogni strumento, naturalmente, non produce un tono puro, ma un largo spettro di suoni armonici, differente per ogni nota.
L'estensione raffigurata nella tabella si riferisce alla fondamentale prodotta dagli strumenti, e non all'intero spettro. Infatti, se considiamo l'intero spettro possiamo osservare che gli armonici più acuti prodotti da quasi tutti gli strumenti (voci incluse) raggiungono facilmente il limite della gamma udibile. Questo spiega perché, ad esempio, ai fini della registrazione e riproduzione audio si possa ottenere un'alta fedeltà solo utilizzando una larghezza di banda appropriata (cioè fino a circa 22000 Hz), ovvero, nel caso del suono digitale, una frequenza di campionamento di almeno 44000 Hz. Altresì si vede chiaramente che la voce umana viene distorta significativamente nella trasmissione in una linea telefonica, che ha larghezza di banda tipica di circa 6000 Hz.

.

"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti