“Sono cresciuto in un’atmosfera ricca di folklore musicale: la vita del popolo, le sue feste, i suoi costumi, le sue gioie e le sue pene, le melodie … interpretate dai cantori e dai musicisti; tutto ciò ha lasciato in me una traccia profonda” - affermava il compositore russo Aram Il'ič Chačaturjan. Attraverso esempi musicali, fonti filmiche, rappresentazioni grafico/pittoriche e attività laboratoriali MUSICA, STORIA e GEOGRAFIA si incontrano per narrare e documentare l’Italia di ieri, di oggi e di domani.In qualsiasi parte del mondo ci troviamo portiamo sempre con noi un bagaglio di esperienze che la terra natia ci trasmette sin dai tempi più remoti, tramandandole di generazione in generazione. La cucina, la storia, le fiabe, ma soprattutto la musica e la danza, fanno parte di questo bagaglio che nella sua semplicità porta con sé secoli di passioni, amori, storie e vicende umane profondamente legate alla semplicità della vita di tutti i giorni. La capacità di ascolto e di comprensione di questi fenomeni arricchisce l’uomo completandone la conoscenza e la coscienza storico-geografica.
- Svolgimento del laboratorio
Il laboratorio avrà inizio dall’esplorazione delle pratiche didattiche attuate dai docenti per l’insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell’uomo (dal canto Inuit al didjeridoo australiano, dai minuetti di Händel ai crepitacoli di Russolo).
Successivamente, attraverso l’analisi di numerose e diverse tipologie di fonti, verranno proposte attività laboratoriali riguardanti:
- un viaggio musicale attraverso la tolleranza, la conoscenza, il rispetto dell’altro;
- la musica che descrive e racconta le più belle pagine musical-geografiche della nostra terra.
Durante le ore trascorse insieme verrà costituita una classe virtuale in cui tutti potranno sperimentare attivamente percorsi di sonorizzazione, produzione, analisi, ascolto, ecc. relativi a unità di apprendimento con il fine di riconoscere e progettare alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale.Realizzazione di attività pratiche, strumenti operativi e modelli da riproporre ai propri alunni in classe non solo in riferimento alle tematiche affrontate durante il laboratorio ma applicabili e spendibili in ogni argomento storico-geografico trattato.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo di posta info@semplicementemusica.it