Un' esperienza musicale molto interessante è stata attivata in un progetto denominato "Integrazione Fiaba" nell'anno scolastico 2001/2002. In tale progetto gli alunni hanno avuto l'occasione di suonare brani composti da loro stessi. Ecco, in breve, le varie fasi progettuali:
1) visione del cartone animato "Alice nel paese delle meraviglie" di W.D.
2) analisi: la musica che funge da sottofondo o accompagna l'azione, la musica che determina stati d'animo o emozioni particolari, la musica che sottolinea i personaggi principali e le loro caratteristiche;
3) scelta dei personaggi: Alice, Bianconiglio, Regina di cuori;
4) analisi ritmica e melodica dei brani musicali che sottolineano ed accompagnano i personaggi scelti;
5) rappresentazioni grafiche estemporanee delle melodie ascoltate estrapolate dalla colonna sonora del cartone animato;
6) esplorazione dello strumentario Orff disponibile;
7) scelta di alcuni strumenti per la rappresentazione sonora dei personaggi seguita dall'ascolto e dall'analisi di ogni singolo strumento con la motivazione della scelta;
8) costruzione di una partitura grafico-pittorica con colori, segni, simboli rappresentativi dei vari strumenti e dei vari modi di suonare
9) esecuzione musicale in gruppi dei brani elaborati e relative registrazione.
2) analisi: la musica che funge da sottofondo o accompagna l'azione, la musica che determina stati d'animo o emozioni particolari, la musica che sottolinea i personaggi principali e le loro caratteristiche;
3) scelta dei personaggi: Alice, Bianconiglio, Regina di cuori;
4) analisi ritmica e melodica dei brani musicali che sottolineano ed accompagnano i personaggi scelti;
5) rappresentazioni grafiche estemporanee delle melodie ascoltate estrapolate dalla colonna sonora del cartone animato;
6) esplorazione dello strumentario Orff disponibile;
7) scelta di alcuni strumenti per la rappresentazione sonora dei personaggi seguita dall'ascolto e dall'analisi di ogni singolo strumento con la motivazione della scelta;
8) costruzione di una partitura grafico-pittorica con colori, segni, simboli rappresentativi dei vari strumenti e dei vari modi di suonare
9) esecuzione musicale in gruppi dei brani elaborati e relative registrazione.
La realizzazione del progetta è stata più lunga e minuziosa e qui ho dovuto tralasciare alcuni aspetti. Di seguito potrete vedere alcune delle partiture realizzate dai miei alunni e provare a suonarle.