TUBILUSTRIUM
Laboratorio di formazione docenti sulla musica degli antichi romani
- Scopi
Attraverso esempi musicali, fonti filmiche e rappresentazioni grafico/pittoriche storia e musica si incontreranno per narrare e documentare l'Italia. Non è forse vero, come scrive Ulrich Michels, che quasi tutte le manifestazioni musicali hanno una precisa collocazione storica?
- Campo tematico
La capacità di ascolto e comprensione della musica del passato e di quella attuale arricchisce l'uomo completandone conoscenza e coscienza storica. Poiché "il senso della musica si concretizza nel suono" viaggeremo all'interno dei suoni/rumori ascoltati e prodotti nell'antica Roma per un'analisi che stimoli interessi e interpretazioni di gruppo e personali.
- Svolgimento del laboratorio
Nella fase iniziale si discuterà sulle pratiche didattiche attuate dai docenti per l'insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell'uomo.
Successivamente si passerà all' analisi di fonti storiche, letterarie, iconografiche e filmiche per il riconoscimento di alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale.
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, costruire, produrre, analizzare, confrontare, … con lo scopo di sonorizzare e rianimare pagine di storie troppo spesso "silenziose".
- Prodotti attesi
Realizzazione di attività pratiche, strumenti operativi e modelli da riproporre ai propri alunni in classe non solo in riferimento alle tematiche affrontate durante il laboratorio ma applicabili e spendibili ad ogni periodo storico.Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo di posta info@semplicementemusica.it